La storia
Ca' Duso è un'azienda vitivinicola a conduzione familiare, collocata sulle dolci colline di Costabissara, alle porte della Città di Vicenza.
La Famiglia Duso si occupa della gestione dei vigneti di proprietà fino alla trasformazione delle uve nella moderna cantina.
“Ci piace considerarci dei veri e propri artigiani del vino, poiché ne curiamo la produzione dalla vigna alla vinificazione, per questo facciamo parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.
Crediamo che la nostra forza si nasconda proprio nelle nostre terre, così vicine ma così diverse. Diversità che ci ha permesso, a seconda dell’esposizione e della natura del suolo, di coltivare sia uve a bacca rossa che a bacca bianca destinate alle diverse trasformazioni. Per questo la scelta è stata quella di puntare principalmente sui più importanti vitigni internazionali: Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero, Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Ma anche sul più autoctono ed emergente Tai Rosso“.
Famiglia Duso
La origini
Il nome deriva dallo storico casale in cui risiede la famiglia Duso da quattro generazioni. Sui mappali catastali è infatti riportato “Ca’ Duso”, a confermare la storicità della residenza, attorno alla quale si sono poi sviluppati i terreni di proprietà.
L’acquisto dei primi appezzamenti avvenne da parte di Duso Giobatta nel 1890. Successivamente i figli Angelo e Beniamino iniziarono a coltivare le prime vigne acquistando altri terreni e conferendo i prodotti alla cantina sociale.
Con l’avvento della terza generazione i fratelli Giovanni Battista e Lino decidono nel 2005 di realizzare la propria cantina, iniziando così a porre delle solide basi per la produzione di vini di qualità.
Ca' Duso oggi
Ca’ Duso oggi mantiene gli stessi principi di un tempo: il rispetto e la passione per la terra, la dedizione e l’impegno per un lavoro senza tempi o schemi prefissati, la capacità di saper osservare i ritmi e i movimenti della Natura, la continua voglia di innovare e sperimentare.
Valori trasmessi di generazione in generazione: oggi ne fanno tesoro i nipoti Alice e Simone, quarta generazione dei Duso, che con nuove idee e molte ambizioni vogliono valorizzare e far conoscere la storia e i prodotti della loro Famiglia.