Uve e Territori
I vigneti si estendono sui Colli Lessini Meridionali Vicentini, nel Comune di Costabissara, ad una quota media di circa 200 metri sul livello del mare.
Il vino è la poesia della terra
La natura e l’esposizione dei terreni si combina in una trama di caratteri diversi anche nel raggio di poche centinaia di metri.
Per questo motivo, al fine di perseguire chiari obbiettivi enologici, ogni vitigno è stato adattato al migliore contesto pedoclimatico.
Le varietà a bacca bianca sono coltivate sul versante ovest, territorio prevalentemente di origine vulcanica , dove i terreni basaltici contribuiscono ad esaltare la finezza e la persistenza aromatica.
Le varietà a bacca rossa invece sono coltivate ed esposte a sud-est, dove i terreni composti da argille rosse, ricche di scheletro calcareo, conferiscono maggiore struttura ai vini.
La diversa composizione dei suoli, i pendii scosciesi e ben esposti all’irraggiamento solare, il clima asciutto e ventilato, le escurisioni termiche tra il giorno e la notte: è questo insieme di particolari condizioni a favorire la coltivazione di un’ampia varietà di vitigni, la raccolta di uve sane e mature. L’ottenimento di vini genuini e distintivi.
Ad ogni vigneto il suo vino
Ciascun vino rappresenta il cru di cui è figlio, riportando in etichetta il nome storico dell’appezzamento e il numero di mappale catastale di riferimento.